Mercoledì 24 settembre 2025 alle ore 21.00, in Stanza Antonio Baldini sarà presentato Passatopresente (Pazzini Editore, 2025), di Luigi Poiaghi con Massimo Pulini. L’evento si inserisce nelle celebrazioni per la Liberazione di Santarcangelo ed è promosso dal Comitato antifascista cittadino.

Il libro

Passatopresente

Nel libro, Poiaghi esplora il rapporto tra passato e presente attraverso l’immagine e la riflessione poetica. C’è una dimensione contemplativa, in cui l’autore “si siede al margine dei suoi pensieri” per osservare, meditare, e dare forma visiva e sensibile a tracce di memoria, emozione, pensiero estetico.

Il testo non è solo un esercizio visivo, ma invita il lettore a lasciarsi avvolgere da quel richiamo interiore, a perdersi nella bellezza come in un silenzio che parla.

L’autore

Artista, fotografo e poeta, dopo l’apprendistato all’Accademia di Brera, partecipava attivamente ed esponeva il suo lavoro in numerose gallerie pubbliche e private a Milano. Sodale di Fausto Melotti, veniva apprezzato, tra i tanti critici, da Federico Zeri. Dopo aver vinto un premio per la costruzione di una grande scultura a Bellaria, si trasferiva in Romagna agli inizi degli anni ’80. Dal Dadaismo al Concettuale, a cui abbina espressioni figurative, Poiaghi lavorava a tutto campo prediligendo il tema della presenza-assenza. Con Tonino Guerra fondava un sodalizio artistico e amicale che portò alla creazione dell’opera L’Angelo coi Baffi; e, negli ultimi anni, si avvicinava alla fotografia come mezzo di urgenza espressiva.

INFORMAZIONI

L’evento si inserisce nelle celebrazioni per la Liberazione di Santarcangelo ed è promosso dal Comitato antifascista cittadino e da ANPI Santarcangelo.

Per scoprire tutti gli altri eventi in programma, è possibile consultare il sito del Comune di Santarcangelo.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
📞 0541 356299
📧 biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it