Archivio della Società Operaia di mutuo soccorso di Santarcangelo di Romagna

Il materiale dell’archivio è stato tutto recentemente ordinato, sistemato e schedato. Purtroppo è quasi inesistente la documentazione sulla Società Operaia nei primi cinquant’anni di attività (seconda metà del sec. XIX).

Per la consultazione e per informazioni, rivolgersi alla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Santarcangelo.

Società Operaia Mutuo Soccorso
  • I. FONDO LIBRARIO – composto da circa 800 opere tra libri, opuscoli, periodici, secc. XIX – XX.
  • II. FONDO ACHILLE FRANCHINI – (chirurgo e uomo politico, sec. XIX-XX) – composto da circa 812 opere, documenti e periodici di carattere quasi esclusivamente medico.
  • III. FONDO CARLO ANTONIO CARLINI – (arciprete di S. Maria di Cevola, Camerlengo del Capitolo della Collegiata di Santarcangelo di Romagna) – composto da 465 carte. Sono lettere in originale e in copia, memorie, elenchi vari, ingiunzioni e ricevute di pagamenti del secolo XIX.
  • IV. FONDO CARLO CARLINI – (studioso di apicoltura, maestro di scuola, presidente per oltre 40 anni della Società Operaia, sec. XIX – XX) – sono 45 grosse cartelle di documenti su argomenti vari: apicoltura, studi su Ludovico Marini, attività sociale e politica, libri e periodici, materiale fotografico, carte geografiche, annuari del T.C.I. , ecc.
  • V. FONDO FRANK GAVIANI – (musicista, compositore ed editore italo-americano del sec. XX) – sono 25 grandi raccoglitori, cartelle e buste comprendenti: spartiti musicali, manoscritti e stampe varie, documenti in lingua inglese, materiale fotografico, ecc.
  • VI. FONDO ANTONIO CASSANO – (ricoprì importanti cariche, pubbliche e non) – il fondo è composto da diplomi e benemerenze varie.
  • VII. FONDO GIUSEPPE BAZZOCCHI – (medico chirurgo romagnolo, studioso delle civiltà e culture incaiche. Pochissime le notizie sulla sua vita, sappiamo, oltre a quanto detto sopra, che fu anche specialista in trapanazioni craniche).
  • VIII. FONDO FOTOGRAFICO – composto da circa 2000 fotografie, diapositive, lastre fotografiche, cliché dei secoli XIX e XX.
  • IX. MANIFESTI – sono oltre 280 manifesti, riguardanti la Repubblica Romana, il Risorgimento ed altri argomenti, sec. XIX e XX.
  • X. ARCHIVIO DELLA SOCIETA’ OPERAIA (A.S.O.) SANTARCANGIOLESE E DI ALTRE LOCALITA’ – sono circa 35 grosse cartelle di documenti: bilanci e rendiconti, pagamenti e incassi, assemblee, elenchi di soci, attività culturali, documentazioni di circa 28 personaggi, documentazione di 58 altre Società Operaie.
  • XI. CARICATURE – sono circa 27 caricature umoristiche su vari argomenti.
  • XII. MATERIALE VARIO – manoscritti, stampe, disegni, carte geografiche, ecc.

Nella sede della Società Operaia è anche possibile consultare il libro contente un’ampia documentazione sulla storia della società:

Beretta SilvanoLa società operaia di mutuo soccorso di Santarcangelo di Romagna nel contesto della storia santarcangiolese e degli avvenimenti nazionali – p. XIV, 172, – pag. 110 con 60 documenti.

Archivio San Michele Arcangelo

Archivio San Michele Arcangelo

L’Archivio San Michele Arcangelo è situato presso la Chiesa Collegiata di Santarcangelo, che fu edificata tra il 1744 e il 1758 su disegno dell’architetto riminese G.F. Buonamici ed è dedicata alla Beata Vergine del Rosario. Considerata l’edificio religioso più importante della città, custodisce all’interno oltre all’archivio, veri e propri tesori fra cui:

  • Organo ligneo con cassa armonica decorata in stile tardo rococò, opera di Gaetano Callido del 1779
  • San Giuseppe, Gesù bambino e S. Eligio, opera di Guido Cagnacci del 1635
  • Crocifisso (ai lati del Cristo la Madonna e San Giovanni Evangelista, in alto il Redentore in atto benedicente), opera di Scuola giottesca riminese del ‘300 attribuita a Pietro da Rimini
  • Cappella del Beato Simone Balacchi

Nell’archivio sono conservati atti di battesimi e matrimoni (dal 1565 al 1900), registri di morte (dal 1598 al 1863), stati d’anime (del XVIII e XIX secolo con alcune lacune), libri contabili delle Compagnie, registri di cresime e censimenti della popolazione. Sono presenti, inoltre, numerosi volumi datati dal 1500 al 1800, di diverso argomento: medicina, scienze, letteratura, musica.

Per avere informazioni o per prendere visione della documentazione è necessario fissare un appuntamento presso la segreteria parrocchiale (tel. 0541 626109, dal lunedì al venerdì ore 9.30-12 e 14.30-18.30; il Sabato 9.30-12) oppure scrivere alla mail info@parrocchiasantarcangelo.it

Collegamenti

Fondi Principali

Altri Fondi