Giovedì 9 ottobre alle ore 21.00, in Stanza Antonio Baldini, per la serie Frammenti Santarcangiolesi, Martino Colicchio presenta il suo libro Divagando in Valmarecchia e dintorni (Panozzo Editore, 2025).
Il libro
Un viaggio personale e appassionato alla scoperta della Valmarecchia e delle sue terre limitrofe, tra sentieri nascosti, leggende medievali, borghi dimenticati e rocce antiche. Con spirito curioso affabile, l’autore costruisce una mappa narrativa in cui storia, natura, escursionismo e memoria personale si intrecciano in un mosaico ricco di spunti ed emozioni.
Dal misterioso guaritore Gambetti allo spietato impalatore Galasso, dai canyon scavati dal Marecchia alle camminate silenziose sull’Alpe della Luna, Divagando in Valmarecchia e dintorni è molto più di una guida: è una dichiarazione d’amore per un territorio affascinante, raccontato con la profondità della riflessione. Un invito a rallentare, osservare e perdersi tra storie e paesaggi, lasciandosi guidare dall’istinto e dalla meraviglia.
L’autore
Dopo il diploma in Clarinetto e la laurea in Scienze Politiche, Martino Colicchio scopre e approfondisce la passione per l’ambito educativo e pedagogico. Opera come educatore nei contesti più svariati, seguendo diversi percorsi formativi e di crescita personale. Attualmente è docente specializzato in sostegno nella scuola secondaria di primo grado e realizza progetti di accompagnamento nel campo dell’inclusione, dello sviluppo emotivo e della prevenzione del bullismo.
Accanito giocatore di scacchi e musicista dalla vena teatrale, pratica da sempre l’escursionismo con uno spiccato interesse per le regioni appenniniche. Negli ultimi anni si dedica assiduamente alla conoscenza e all’esplorazione del proprio territorio ed in particolare della Valmarecchia, del Montefeltro e delle zone circostanti.
Con Fulmino Edizioni ha pubblicato Manuale di un educatore in Viaggio (aprile 2024).
📞 0541 356299
📧 biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it
