Giovedì 8 maggio 2025 alle ore 21.00, la Biblioteca Baldini ospita in Sala museo la presentazione del libro di Emanuele Ponziano Memorie di un Camaleonte. Ovvero come cambiare sembianze davanti a una costante precarietà. Modererà l’incontro il giornalista Enea Conti (Corriere della sera/Bologna e Chiamamicitta), con l’accompagnamento sonoro a cura di Dog&Mosquito.

«Non è facile cogliere il sentimento del presente: è una piccola istantanea che immortala le gesta donne e uomini che vivono una vita ‘nonostante tutto’. Eroine ed eroi tanto comuni nella vita di tutti giorni quanto spesso dimenticati: fanno paura, sono così meravigliosamente e tristemente troppo simili a noi.

Da una parte ci sono loro – e sono tanti – dall’altra idoli patinati e luccicanti, disumanamente perfetti. Li preferiamo agli eroi comuni, così per farci del male senza saperlo.

Emanuele Ponziano, scrittore al debutto per la casa editrice Persiani, ha scattato quell’istantanea, questo piccolo scorcio del “sentimento del tempo presente” e l’ha racchiusa nel suo primo romanzo, “Memorie di un Camaleonte”, attorno alle vite umane ed imperfette di Diego e Tamara.

Memorie di un Camaleonte è un romanzo-mondo che prende vita mescolando ricordi di natura autobiografica e finzione. Il tema principale è la precarietà lavorativa del protagonista (e di intere generazioni) le cui vicende vengono raccolte in quindici capitoli che alternano il tempo presente a un passato di memorie a cui si accede non per inerzia, non per partito preso, ma per via di uno stato emotivo che cresce nel protagonista in preda ad effetti semi-ipnotici e a sensazioni di scoramento interiore».

Enea Conti

INFORMAZIONI
Ingresso libero.
📞 0541 356299
📧 biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it