Sabato 15 marzo alle 17.30 in Biblioteca Baldini, Fabio Fiori presenta L’abbraccio del mare. Piccole emozioni di bagni, tuffi e nuotate (Ediciclo, 2025) in dialogo con Giovanni Boccia Artieri

Il libro

Il nuoto è esercizio fisico e filosofico, semplice e libertario, un altro modo per rivendicare la gratuità del mare. Un mare salubre, limpido o torbido, placido o agitato, comunque attraente.

Queste pagine invitano a fare un bagno nelle acque cristalline dell’isola di Biševo in Dalmazia o in quelle eutrofiche della Laguna di Grado, a tuffarsi dalle scogliere di Chanià a Creta o dalle banchine del Sarayburnu di Istanbul, a nuotare attorno all’isolotto di Megaride a Napoli o lungo la Corniche a Marsiglia. Il nuoto in acque libere, vicine o lontane, urbane o selvagge, è sempre un viaggio, un’immersione in un affascinante altrove.

Facciamoci ogni giorno abbracciare dal Mediterraneo; che il nostro amore afrodisiaco si compia nell’ebrezza salata del nuoto.

L’autore

Fabio Fiori (Rimini, 1967), nuota, rema e veleggia fin da piccolo.
Ha scritto, tra gli altri: Ánemos (Mursia, uscito da poco in Francia per Le bruit du monde), Abbecedario adriatico, Isolario italiano, L’odore del mare (tutti per Ediciclo). Narra storie di viaggio per Rai Radio 3. Ha collaborato con Bolina e scrive per: Osservatorio Balcani Caucaso, Corriere Romagna, Doppiozero e L’Indice dei Libri del Mese.

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI

Gli eventi sono a ingresso libero e con posti limitati.
Si consiglia la prenotazione, da effettuare contattando la Biblioteca Baldini
tel. 
0541 356 299
e-mail biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it