Sabato 1 marzo alle 17.30 in Biblioteca Baldini, Maurizio Morini presenta NIO. Nuova Intelligenza Organizzativa. Le nuove sfide della leadership nei tempi dell’intelligenza artificiale (Pendragon, 2024), in dialogo con Giovanni Boccia Artieri.

Il libro

Il mondo cambia rapidamente, con l’intelligenza artificiale che è ormai parte integrante della nostra vita e lavoro. Maurizio Morini, in questo libro, esplora come l’IA possa diventare un catalizzatore per una nuova era di leadership nelle piccole e medie imprese. La sfida non è solo adottare nuove tecnologie, ma sfruttarle per potenziare le capacità umane, migliorare la cultura aziendale e creare ambienti di lavoro più inclusivi e innovativi. Non tratta l’IA solo come strumento, ma come partner strategico per i leader, incoraggiando a liberare il potenziale umano, concentrandosi su empatia, creatività e visione. Questo libro invita quindi a riflettere sul ruolo del leader nell’era digitale e offre strumenti concreti per affrontare con successo un mondo sempre più complesso. È un invito ad abbracciare il futuro, integrando intelligenza artificiale e umana in una forza positiva per il cambiamento.

L’autore

Maurizio Morini è stato manager nell’industria e nella grande distribuzione, per poi diventare imprenditore nella consulenza strategica dal 2002. 

Docente di marketing strategico e innovazione in corsi di alta formazione dagli anni Novanta del secolo scorso, dal 2002 al 2017 ha operato come Professore a contratto in diverse Università sui temi dell’Innovazione e del Marketing avanzato. Autore di volumi su Cultura d’impresa e Marketing (suo è il modello del Marketing delle 6 A), studioso di Lavori del futuro in relazione allo sviluppo tecnologico (e non solo), dal 2019 si interessa ai temi della leadership applicata alle organizzazioni. 

Per Pendragon Editore ha curato il volume Il lavoro del futuro nell’industria a Bologna e in Emila-Romagna (2019), è direttore della collana OlisTech e ha scritto il volume NIO – Nuova Intelligenza organizzativa (novembre 2024). 

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI

Gli eventi sono a ingresso libero e con posti limitati.
Si consiglia la prenotazione, da effettuare contattando la Biblioteca Baldini
tel. 
0541 356 299
e-mail biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it