Sala studio per bambini e ragazzi
Al primo piano i ragazzi possono trovare un luogo informale dove poter studiare autonomamente o in compagnia, è aperta a tutti i bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni. In sala sono presenti più di 4000 libri a scaffale aperto.
Sono presenti tre postazioni computer con la possibilità di accedere a Internet (previa autorizzazione da parte di un genitore attraverso apposito modulo e con un servizio di stampa a pagamento.
Sono inoltre presenti tre sezioni speciali dedicate ai fumetti, all’intercultura e al mondo scout e una selezione di DVD per ragazzi. La stanza è allestita come spazio per permettere ai ragazzi di svolgere ricerche e lavori di gruppo.
Sala studio per adulti
Al secondo piano gli adulti possono trovare un luogo confortevole e silenzioso dove concentrarsi e studiare. Le sale con travi a vista accolgono diverse sezioni e libri a scaffale aperto. Dalla saggistica ai libri legati alla storia e alla vita di Santarcangelo e dei territori della bassa Val Marecchia; dai volumi relativi alla Provincia di Rimini e alla Regione Emilia Romagna a quelli del Museo Etnografico (biblioteca Paolo Toschi) specializzata in demo-etno-antropologia.
Sono presenti tavoli adibiti alla consultazione dei documenti, allo studio individuale per gli adulti e sono dotate di prese per alimentare i propri dispositivi ed è disponibile il servizio internet gratuito della Rete Emilia-Romagna Wi-fi.
Sono presenti due postazioni computer con la possibilità di accedere a Internet e con un servizio di stampa a pagamento.
Porta un adattatore e ti potrai connettere direttamente con una presa LAN alla Rete Emilia-Romagna wi-fi tramite cavo, così da avere la rete stabile per seguire una lezione (porta con te le cuffiette).
Lavorare
Al primo e al secondo piano è possibile utilizzare le postazioni studio anche per lavorare. I tavoli sono serviti di prese per alimentare i propri dispositivi ed è disponibile il servizio internet gratuito della Rete Emilia-Romagna Wi-fi. Porta un adattatore e delle cuffiette e ti potrai connettere direttamente con una presa LAN alla Rete Emilia-Romagna wi-fi tramite cavo che ti permetterà di avere una connessione più stabile per seguire una conferenza, un seminario. Ti mettiamo anche a disposizione durante gli orari di apertura della biblioteca, su prenotazione, anche una stanza dove poter organizzare una riunione, intervenire a una conferenza o ad un seminario. Per informazioni compila il seguente form.